Pages

Sunday, January 15, 2012

MECCATRONICA !

http://it.wikipedia.org/wiki/Meccatronica
La meccatronica è la scienza che studia il modo di far interagire tre discipline, quali la meccanica, l'elettronica, e l'informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano. La meccatronica nasce dalla necessità di creare un know-how nell'ambito della modellistica, simulazione e prototipazione dei sistemi di controllo, orientandosi prevalentemente ai sistemi di controllo del movimento, definiti come Motion Control. I principali campi di applicazione sono larobotica, l'automazione industriale, l'automotive e gli azionamenti elettrici. L'ingegnere meccatronico o l'esperto di settore si occupa principalmente di progettare e realizzare sistemi di controllo automatico utilizzando come strumenti di lavoro sia software di sviluppo quali Matlab/Simulink sia centraline elettroniche per l'implementazione del sistema reale e la verifica del funzionamento real-time. Il classico sistema di controllo meccatronico può essere raffigurato da un anello chiuso, retroazione feedback, ed è costituito da diversi blocchi principali: l'impianto da controllare (es. un motore elettrico), l'attuatore dell'impianto (es. elettronica di potenza), il controllore dell'impianto, progettato in ambiente di simulazione e implementato su centralina (DSP - Digital Signal Processor), infine il sensore, che misura uno stato del sistema (es. la velocità di rotazione del motore).



Soluzioni di meccatronica
 Alla richiesta di macchine sempre più funzionali ed efficienti, Comer Industries risponde con innovative soluzioni di meccatronica, che nascono nel Centro Ricerche dell'azienda.
I vantaggi offerti dalla meccatronica consistono in:
 - miglioramento delle prestazioni della macchina
 - aumento del risparmio energetico e sostenibilità
- maggior grado di flessibilità nella progettazione
 - riduzione dei costi e ottimizzazione degli ingombri.

Alcune soluzioni di meccatronica proposte da Comer Industries: [ ...] 
http://www.comerindustries.com/index.jsp?lang=ita&idz=27&idzs=quattro
http://www.comerindustries.com/
 

File:Mecha.gif

http://www.nuzoo.it/azienda.php
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Mecha.gif
http://en.wikipedia.org/wiki/Mechatronics



Prodotti

La gamma dei prodotti COBO viene riconosciuta, oltre che per la qualità ed il giusto prezzo dei prodotti, anche per la sua vastità. Le 40 famiglie di articoli comprendono oltre 7000 codici, in grado di esaudire le richieste più diverse, senza dimenticare che siamo sempre in grado di generare nuovi codici quando un cliente non trova nella produzione standard la risposta ai suoi bisogni. Non esitate a contattare il nostro servizio informazioni info@cobospa.it per le vostre esigenze specifiche.
http://www.cobomt.it/database/cobomt/cobomt.nsf
La Storia del Gruppo
1949Dalle idee e dalla forza di volontà di due elettrauto nasce la società. Fin da subito si manifesta la capacità di creare prodotti innovativi, caratteristica che permetterà all'azienda di svilupparsi negli anni a venire. Infatti è grazie alla progettazione e alla produzione dei precursori dei moderni teleruttori denominati TLC (Telecambioluce) e TLR/R (Teleruttore con ritardo), che sarà possibile la sostituzione del cavo meccanico utilizzato fino a quel momento per variare le luci da anabbagliante ad abbagliante, con un comando elettrico più preciso e funzionale.
1955L'idea iniziale si completa con la produzione della prima leva comando luci al volante UN1 (Teleomnia) oggi presente su tutti i veicoli.
1960Anno d'entrata in vigore del nuovo codice della strada che definisce, con validità retroattiva su tutto il parco circolante, le caratteristiche della fanaleria posteriore dei veicoli. L'azienda, anticipando ancora una volta i tempi, ha sviluppato un fanale da autocarro con le caratteristiche richieste che ottiene un tale successo di mercato da raggiungere la produzione di 1200 pezzi al giorno.
1963Con l'entrata in produzione di kit completi per rimorchi agricoli e per rimorchi industriali, dei cruscotti per autocarro e dei primi prodotti progettati specificatamente per trattori agricoli, si delinea chiaramente la strategia aziendale che prevede di puntare su quattro settori di mercato: Camion & rimorchi industriali, Macchine Agricole, Macchine Movimento Terra e carrelli Elevatori.
1974Dopo anni di crescita tumultuosa è necessario darsi una struttura societaria e di controllo più adatta alle dimensioni raggiunte ed ai programmi futuri. L'azienda si trasforma perciò in Società per Azioni con l'ingresso di nuovi azionisti e si dota di un nuovo Management per la gestione.
1976Il primo accordo di integrazione societaria viene stipulato con MT (RE) che assumerà il ruolo di divisione specializzata nella progettazione e nella produzione di sedili di guida, volanti e colonne sterzo complete. Inizia così un programma che, attraverso la creazione e l'integrazione di imprese con competenze in sintonia con il Core Business aziendale, permetterà al gruppo di acquisire le dimensioni, le strutture tecniche e commerciali, le capacità produttive e logistiche per competere sul mercato mondiale.
1980COBO SUD (Chieti) - Progettazione e produzione Cablaggi
1981F.C. (Brescia) - Assemblaggi

DUE EMME (Brescia) - Produzione stampi
1985ELTEC (Brescia) - Progettazione e produzione apparecchi elettronici
1990Creazione, in partnership, della filiale commerciale USA
1991UNIDECK (Reggio Emilia) - Progettazione e produzione strumenti
1996IMEAR (Brescia) - Progettazione e produzione componenti elettrici/elettronici/cablaggi per veicoli militari
1997CIE (Bologna) - Produzione cablaggi
2000Accordo di integrazione societaria con: CIAM (Reggio Emilia), specialista nella progettazione: realizzazione dello schema elettrico, studio del lay out, scelta dei componenti e produzione di "SISTEMI COMPLETI", per macchine movimento terra
2001PUGLIA CABLAGGI (Brindisi) - Produzione cablaggi
2002COBO INTERNATIONAL (USA-IA) - Filiale con strutture per la progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti di gruppo sul mercato NORD AMERICA

B.C. (Reggio Emilia) - Stampaggio componenti plastici e volanti
2004META (Reggio Emilia) - Progettazione eproduzione di colonnette metalliche
2005Ufficio commerciale in Cina
20063B6 (Novara) - Sistemi di sicurezza e controllo globali per macchine movimento terra e sollevamento
http://www.cobospa.it/pages/history.do

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth