Percorso di approccio alle funzionalità dei tablet, (in coerenza con gli obiettivi didattici)
2
Contestualizzazione con gli strumenti connettivi disponibili
3
Contestualizzazione con il know-how degli studenti (ludo-social / edu-tainment)
.
.
.
4 lettura a/da schermo;
5 cattura multimediale da web / dal contesto;
6 uso intuitivo
:-)))
POST
§°§°§
§°§°§
La tablet week è la settimana d’inizio anno scolastico che la nostra scuola, l’IIS “Giuseppe Luosi” di Mirandola, dedica quest’anno all’introduzione dei tablet nella propria didattica.
L’idea di questa sperimentazione è
venuta in tempi non sospetti pre terremoto e, successivamente proprio a
causa di questo drammatico evento, sono stati erogati fondi dagli enti
preposti per sopperire alla mancanza immediata di strutture edili
danneggiate dal sisma, con i quali la scuola ha acquistato, per il
momento, un centinaio di tablet ASUS, modello Trasformer Pad TF 300T.
Il Dirigente, Prof. Giorgio Siena,
con alcuni docenti e personale ATA, ha meso a punto già dall’estate
scorsa un intervento rivolto alle classi prime e terze dell’Istituto per
presentare questi dispositivi alle 20 coinvolte nel progetto, di cui 6
di Liceo Classico e Linguistico, 4 di Istituto Professionale e 10 di
Istituto Tecnico Economico.
Sono stata incaricata di tenere una
breve lezione ai ragazzi in presenza di un collega, generalmente di
materie letterarie, con il quale abbiamo proposto un percorso di
approccio alle funzionalità del tablet, coerente con gli obiettivi
didattici, integrato agli altri strumenti connettivi di cui dispone la
scuola, senza trascurare le conoscenze sociali e ludiche che gli
studenti e le studentesse hanno dei dispositivi mobile.
[continua a leggere su http://www.emanuelazibordi.it/wp/tablet-week-1/ in
emanuelazibordi.it didattica e nuove tecnologie, scienze motorie, sport, altro…]
emanuelazibordi.it didattica e nuove tecnologie, scienze motorie, sport, altro…]
No comments:
Post a Comment