Applet Java
sabato 3 marzo 2012
Cilindro: Rotazione E Superficie Laterale Con Applet Di GeoGebra
Ragazzi di 3°B, stiamo trattando a scuola il cilindro.
Come già sapete esso è un solido ottenuto dalla rotazione completa di
un rettangolo attorno ad un suo lato (appartenente quindi all'asse di
rotazione), il lato ad esso opposto genera, ruotando, la superficie laterale del cilindro, mentre gli altri due lati opposti, paralleli e congruenti, generano i due cerchi di base.
Avviate l'applet di Geogebra per interagire dinamicamente con la rotazione del cilindro.
Segue uno screenshot dell'applet, in cui potete osservare lo slider-cursore rosso, muovendo il quale avviene la rotazione del rettangolo attorno ad un lato.
Spuntando invece la casella di controllo "Traccia"
e muovendo ripetutamente avanti e indietro, più volte, lo slider,
vedrete come si genera la superficie laterale. Per ripulire la figura,
disattivate la "Traccia", cliccando nuovamente nella casella di
controllo per rimuovere il segno di spunta, e successivamente
schiacciate, sulla tastiera, i tasti Ctrl+F.
http://www.lanostra-matematica.org/2012/03/cilindro-rotazione-e-superficie.html
http://geogebra.altervista.org/Prova_Volumi/cilindro_rotazione.html
Rette E Piani Nello spazio
Rispondendo
alla richiesta di alcuni colleghi, propongo degli applet Java per
illustrare, a scuola, le rette e i piani nello spazio, quando si inizia
la trattazione della geometria solida.
Gli applet interattivi suggeriti sono realizzati con GeoGebra e possono essere utilizzati con la LIM oppure da soli.
Le risorse sono del docente francese Daniel Mentrard.
Cliccare sui link seguenti per accedere agli applet di Geogebra:
http://www.lanostra-matematica.org/2012/01/applet-java-per-rette-e-piani-nello.html
.
.
.
http://java.html.it/guide/lezione/745/introduzione-alla-programmazione-java/
http://java.html.it/guide/leggi/22/guida-java/
http://programmazione.html.it/guide/leggi/43/guida-visual-basic/
http://programmazione.html.it/guide/leggi/39/guida-python/
http://programmazione.html.it/guide/leggi/34/guida-c/
No comments:
Post a Comment