Pages

Saturday, March 3, 2012

C'è Tecnologia e Tecnologia. O (come prima) Tecnologia e 'Informatica' ;-)


La scelta di proporre alle scuole della rete due curricoli distinti per l’area tecnologica, nasce da anni di esperienza e da riflessioni in atto nel mondo della scuola, ed in seguito alla lettura delle Nuove Indicazioni Nazionali.
I problemi e le incongruenze nascono a nostro parere nel momento in cui ci si addentra nella sezione delle Indicazioni dedicata alla tecnologia:
 “La tecnologia da un lato studia e progetta i dispositivi, le macchine e gli apparati che sostengono l’organizzazione della vita sociale; dall’altro studia e progetta nuove forme di controllo e gestione dell'informazione e della comunicazione (informatica in senso lato).” (pag. 108)
“È altrettanto importante avviare gli alunni a comprendere, anche in modo inizialmente semplice, i principi di funzionamento di apparecchiature di uso quotidiano, sulla base delle competenze “scientifiche” via via acquisite: a partire dagli schemi operativi e costruttivi dei distributori automatici fino a quelli di un computer, da un metodo di cura del corpo a una tecnica di coltivazione.”
Trattandosi di indicazioni per la scuola dell’obbligo riteniamo che il rischio di una confusione tra tecnologie della comunicazione e mero uso del computer inteso come macchina sia forte e potenzialmente dannoso. La polifunzionalità di un computer (multitasking) non permette di effettuare su di esso operazioni di analisi al pari di una qualsiasi semplice macchina o di un elettrodomestico.
Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) dovrebbero essere finalizzate al miglioramento dell’apprendimento in tutte le discipline, se utilizzate all’interno di specifiche strategie didattiche, e non possono pertanto essere relegate al solo ambito scientifico-tecnologico.
Da queste riflessioni è nata la scelta di progettare due curricoli distinti, uno per la tecnologia “…Nella prima accezione, dispositivi, macchine e apparati (dai computer alle abitazioni, alle reti dell’energia) vengono esplorati e studiati nei loro aspetti costruttivi e progettuali: per questo si fa ricorso a concetti, elementi e processi che sono singolarmente desunti dalle diverse discipline scientifiche, ma che vengono di volta in volta riorganizzati e riconfigurati per assolvere in modo efficace ed efficiente a specifiche funzioni.” e uno per le Tecnologie della comunicazione, dando ampio risalto alla dimensione interdisciplinare.

TIC e APPRENDIMENTO


Scuola secondaria di primo grado

Traguardi di Competenze

·          È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro, avanzare ipotesi e validarle, per autovalutarsi e per presentare i risultati del     lavoro.
·          Ricerca informazioni ed è in grado di selezionarle e di sintetizzarle, sviluppa le proprie idee utilizzando le TIC e è in grado di condividerle con gli altri.

Obiettivi
·          Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer e le relazioni essenziali fra di essi.
·          Collegare le modalità di funzionamento dei dispositivi elettronici con le conoscenze scientifiche e tecniche che ha acquisito.
·          Conoscere l’utilizzo della rete sia per la ricerca che per lo scambio delle informazioni.
·          Iniziare a comprendere i problemi legati alla produzione di energia utilizzando appositi schemi e indagare sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie forme e modalità di produzione

Indicatori di competenze
AGIRE – FARE
·         Abbinamento
·         Spostamento
·         Seriazione
·         Scelta
RAPPRESENTARE
·         Grafica
·         sonora
VERBALIZZARE
·         Saper procedere in base a criteri
·         Saper esporre
·         Saper argomentare scelte
·         Parlare e scrivere

Valutazione delle competenze
Sa progettare  all’interno di un gruppo.
Prepara e utilizza questionari a scelta multipla usando i programmi adatti
Realizza grafici relativi  alla tabulazione di dati raccolti
Sceglie con correttezza i programmi adatti al lavoro che svolge
Utilizza la rete per comunicare .
Sa affrontare in modo critico i grandi problemi legati all’ambiente ( energia,economia -ndr-, salute, territorio)

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth