Leggi che ti (s)passa: cinque libri per allenare
lo spirito critico [ http://it.wikipedia.org/wiki/Spirito_critico ]
-
25-04-2013Anche questa settimana Silvia, Licia e Silvia, autrici del magazine di letteratura Finzioni, ci deliziano con una selezione di libri a tema.
Questa settimana vi consigliano 5 libri per crescere senza farsi venire una crisi di panico, ma che sopratutto insegnano a pensare con la propria testa. Il senso critico è certamente la risorsa più importante per degli aspiranti giornalisti!
Scopriamo assieme i 5 libri consigliati dalle nostre guest blogger:
1. Fahrenheit 451, Ray Bradbury.
Questo romanzo è l’incubo di ogni lettore. Parla di un futuro in cui possedere libri e leggerli è un reato e dove i pompieri, anziché spegnere gli incendi li appiccano, per bruciare ogni tipo di volume esistente. Ma cosa succede se proprio un pompiere, mentre lavora nella sua opera di distruzione, viene preso da una folle curiosità e salta dall’altra parte del fossato? è un romanzo che parla di una passione, di curiosità, di voglia di verità. E parla di uomini che alzano la testa e provano a combattere per ciò che amano, soprattutto se ciò che amano sono le pagine di un libro.
2. Monsieur Ibrahim e i fiori del corano, Eric-Emmanuel Schmitt.
Intanto è un libro cortissimo e questo già depone a suo favore per molti. In più comincia con uno che rompe il suo salvadanaio in cerca di spicci per comprarsi l’amore da alcune donne specializzate. Il resto è come si cresce proprio senza rendersene conto.
3. Harold e Maude, Higgins Colin.
Questa storia inizia con un diciottenne di nome Harold che occupa il suo tempo inscenando suicidi per dispetto ad una madre terribilmente egocentrica. Continua con l’incontro con Maude, vispissima ottantenne, con il gran dono di saper vivere. Incontrare una Maude, diciamolo, cambia la vita e chiunque legga la loro storia non può che trovarsi d’accordo. La gran cosa di Maude è che è una persona libera, di pensare, sentire, amare e vivere. Questo per Harold, e per tutti, è forse il più grande insegnamento possibile.
4. Questa è l’acqua, David Foster Wallace.
Di questo autore si è detto tutto il possibile e l’immaginabile, ma quello che di questa raccolta di racconti va considerato come una specie di vademecum è il discorso riportato alla fine. Un discorso tenuto a una seduta di laurea che parla di acqua, pesci e di eschimesi, anche di supermercati. Quindi sì, alla fine ce lo meritiamo di prendere in mano un libro e saltarlo tutto per andare direttamente alla fine. E poter imparare una delle cose più importanti: pensare con la propria testa.
5. Walden, ovvero vita tra i boschi, Henry D. Thoreau.
Thoreau non è quel genere di filosofo che troverete nel manuale di filosofia. Incarcerato per aver rifiutato di finanziare la guerra contro il Messico, un amico lo andò a trovare e gli chiese: « Che ci fai lì dentro?» e lui rispose: «Tu, piuttosto, che ci fai là fuori?». Thoreau era integerrimo, non scendeva mai a compromessi e stimava particolarmente coloro che non seguivano la massa. Nulla era più importante della libertà. Volete entrare nello spirito del libro? Guardate Into the Wild (o leggete il libro omonimo di Jon Krakauer).
http://www.ilquotidianoinclasse.it/observer/leggi-che-ti-spassa-cinque-libri-per-allenare-lo-spirito-critico/
§°§
Plug It On The Window
[ http://www.yankodesign.com/images/design_news/2013/04/26/window_socket5.jpg ]
Designers: Kyuho Song & Boa Oh
No comments:
Post a Comment