...
Ma ricordiamo anche un paio dei 'tuoi' Musei !!!
...
Troppo presto,te ne sei andata troppo presto, Gae !
People like you Gae, should never die !
:-(
http://www.treccani.it/enciclopedia/gae-aulenti/
http://zloris.blogspot.it/2013/03/gae-aulenti-architetto-italiano.html
....
GREEN BUILDINGS: THE ASIAN ART MUSEUM OF SAN ...
www.greendesignetc.net/Buildings.../Building_Ho... - Traduci questa pagina
di I Howell - 2010 - Articoli correlati
Ian Howell. ENVS 664: Sustainable Design. Professor Richard Berman. October 19, 2010. GREEN BUILDINGS: THE ASIAN ART MUSEUM OF. SAN ...Asian Art Museum of San Francisco - Wikipedia, the free encyclopedia
en.wikipedia.org/.../Asian_Art_Museum_of_San_F... - Traduci questa pagina
Hai visitato questa pagina in data 04/12/13
http://dianewolkstein.com/2012/04/monkey-king-at-san-franciscos-asian-art-museum/
..…...
1980/86 - Riqualificazione della Gare d'Orsay (Laloux) - Parig |
1980/86 - Allestimento del Museo d'Orsay, Parigi
|
2003/05 - Ristrutturazione del Palavela per le Olimpiadi invernali Torino 2006 a Torino |
2003 - Restauro del Castello di Ferrara |
Gae era il diminutivo di Gaetana. Era nata in provincia di Udine e dopo la laurea in architettura conseguita al Politecnico di Milano nel 1953, aveva iniziato a lavorare e a formarsi seguendo prima il neorealismo e verso la fine degli anni Cinquanta il neoliberty. Fece parte per dieci anni della redazione della rivista di architettura Casabella Continuità e lavorò come assistente universitario a Venezia e a Milano, nuovamente al Politecnico, negli anni Sessanta.
Dopo aver fatto parte del comitato direttivo della rivista Lotus International negli anni Settanta, negli Ottanta divenne corrispondente dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma e nella seconda metà degli anni Novanta ebbe l’incarico di presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Oltre alla riqualificazione della Gare d’Orsay a Parigi, Gae Aulenti fu anche autrice della ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia, della riprogettazione della piazza davanti alla ex stazione Leopolda a Firenze, del Museo d’arte asiatica di San Francisco e del più discusso progetto del nuovo piazzale Cadorna a Milano. Nei primi anni del 2000, Aulenti lavorò alla ristrutturazione del Palavela di Torino, per renderlo utilizzabile per le Olimpiadi invernali del 2006 e nello stesso periodo curò il restauro a Ferrara del Castello Estense. Tra gli oggetti di design che ha disegnato il più famoso è la lampada Pipistrello del 1965, mostrata nel doodle di Google, progettata per uno showroom di Olivetti.
A Milano, un anno fa, le è stata intitolata la piazza interna al nuovo complesso architettonico completato davanti alla stazione di Porta Garibaldi.
No comments:
Post a Comment