Pages

Wednesday, May 11, 2011

A "Stazione Futuro" a Torino c'è la stampante 3D del Dini e tanto altro ... per i 150 anni dell'Italia

http://link2universe.wordpress.com/2010/04/19/stampante-3d-potrebbe-costruire-future-basi-lunari/

Dini ha dichiarato che il suo sogno è di riuscire a completare la Sagrada Familia ...

a Stazione Futuro

Non c'è solo una mostra:

gli appuntamenti di maggio a Stazione Futuro

A Stazione Futuro, la mostra di Esperienza Italia che celebra l’innovazione italiana, sono tante le iniziative in programma: lecture, laboratori, corsi… tante occasioni per affrontare i temi del futuro, dal web, alla tecnologia, passando per il tema del riciclo.

Con il mese di maggio si apre infatti un calendario ricco di occasioni di partecipazione.

Dopo il primo appuntamento inaugurato da FabLab Italia ,’Take the Best out of…’, e dopo ‘I materiali del futuro’ a cura di Material Connexion, cresce l’attesa per i prossimi appuntamenti.

Si continua infatti con altre due occasioni d’incontro all’interno del FabLab: ‘Processing’, il corso di tre giorni (10, 12 e 17 maggio) che offre la possibilità di scoprire le basi teoriche e pratiche dell’open software e dell’open hardware, e‘Redesign’ il laboratorio del 13 maggio dedicato al riciclo!

Un altro laboratorio interessante è quello del 17 maggio dedicato a ‘Le coltivazioni idroponiche’, dove i partecipanti saranno coinvolti nella gestione di una serra idroponica di piccole dimensioni, seguito poi il 19 maggio da ‘La plastica che si scioglie nell’acqua’, il laboratorio dedicato alle bioplastiche che consentirà di capire di più e meglio il mondo della chimica verde, le sue caratteristiche e le sue potenzialità.

Sempre il 19 maggio partirà anche ‘Arduino’ il corso che si terrà anche il 24 e 26 maggio e offrirà una panoramica sul sistema Arduino, i meccanismi di programmazione della periferica e delle sue varie possibilità di interazione con il mondo esterno.

Infine maggio si chiude il giorno 27 con ‘Share, Remix, Reuse – Legally’, una lecture con cui FabLabItalia offre un momento di confronto sui temi del Creative Commons dove si confronteranno in proposito Juan Carlos De Martin (Creative Commons Italia / docente al Politecnico di Torino) e Michelle Thorne (CreativeCommons / Mozilla Foundation) promotrice in Europa del Drumbeat Festival.

Insomma Stazione Futuro non è solo una mostra ma un luogo dove imparare e scoprire attivamente come cambiare il nostro domani! E non è finita qui… anche a giugno ci aspettano tanti eventi speciali!

(Alcuni corsi necessitano di iscrizione attraverso il sito ufficiale della mostra http://www.stazionefuturo.it)

Descrizione: http://www.linneapassaler.it/wp-content/uploads/2011/05/SF_05-199x300.jpgDescrizione: http://www.linneapassaler.it/wp-content/uploads/2011/05/fab-lab-300x197.jpg

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE





No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

My site is worth