Pages

Wednesday, June 6, 2012

Esami, 'dolci' come ciliege (???!!!) ...poi le Vacanze ... ;-)

Prova INVALSI per l'esame di Stato

SCUOLE SECONDARIE DI 1° (MEDIE) 
18 giugno 2012   INVALSI
.

PER ESERCITARTI 
ONLINE VAI SUL SITO ZANICHELLI ZTE 
http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/

MEDIA

http://www.zanichellitest.it/Esercizi/allenamento_frm.jsp?U=-1&C=944&B=13514&author=%20Redazione%20Zanichelli%3Cbr%3E&title=La%20prova%20nazionale%20di%20Matematica&chapterTitle=Simulazione+III+Media

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciliegia

La ciliegia (cerasa, in molti dialetti italiani) è il frutto del ciliegio. Il nome dialettale, così come quello portoghese, francese, spagnolo e inglese deriva dal greco κέρασος (Chérasos) e da qui al nome della città di Cerasunte (o meglio Giresun), nel Ponto (l'attuale Turchia) da cui, secondo Plinio il Vecchio, furono importati a Roma nel 72 a.C. da Lucio Licinio Lucullo i primi alberi di ciliegie.
In effetti il frutto può nascere da due diverse Specie botaniche. Da una parte il ciliegio dolce (cosiddetto Prunus avium), che produce le ciliegie che siamo abituati a consumare come frutta fresca. Dall'altra il ciliegio visciolo (Prunus cerasus) che produce le amarene e le marasche, genericamente definite come ciliegie acide.
Si descrive comunque il ciliegio dolce.
Il frutto, normalmente sferico, di 0,7-2 centimetri di diametro, può assumere anche la forma a cuore o di sfera leggermente allungata. Il colore, normalmente rosso, può spaziare, a seconda della varietà, dal giallo chiaro del graffione bianco piemontese al rosso quasi nero del durone nero di Vignola.
Anche la polpa assume colorazione e consistenza diverse a seconda della varietà e passa dal bianco al rosso nerastro nel primo caso e dal tenero al croccante nel secondo caso. Il gusto è dolce, mai stucchevole, con punte di acidulo.
Il frutto matura nel periodo primaverile-estivo e contiene un solo seme duro, color legno.
Ciliegia
Cherry.JPG
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineRosales
FamigliaRosaceae
GenerePrunus
SottogenereCerasus
Specie
http://en.wikipedia.org/wiki/Cherry


Prunus avium, wild cherry, also called sweet cherry

http://en.wikipedia.org/wiki/Prunus_avium

Prunus avium, commonly called wild cherry,[1] sweet cherry,[1] bird cherry,[1] or gean,[1] is a species of cherry native to Europe, westernTurkey, northwestern Africa, and western Asia, from the British Isles[2] south to Morocco and Tunisia, north to the Trondheimsfjord region in Norway and east to the Caucasus and northern Iran, with a small disjunct population in the western Himalaya.[3][4] This species, in the rose family (Rosaceae), has adiploid set of sixteen chromosomes (2n=16).[5] All parts of the plant except for the ripe fruit are slightly toxic, containing cyanogenic glycosides.


Flowers
§§§§§



No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

My site is worth