Pages

Friday, February 15, 2013

The role of the teacher in today’s online education [ 2 powerpoint esemplari x ogni docente che voglia BENaggiornarsi un po' :-) + art 11 del nuovo decreto ]


We really need different roles for educators!










Flippedclassroom piattaforme from Laura Antichi 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Scuola e libri digitali: il testo completo dell’art. 15 modificato dall’art. 11


Screenshot tratti da noto portale di ebook scolastici: dalle caratteristiche dichiarate l'ebook è consultabile fino al 2038, il che la dice lunga sulla competenza in ambito di testi scolastici della software house e degli editori che accettano tali DRM a scadenza. Un libro digitale scolastico è forse ancora aggiornato o utilizzabile oppure oggetto di adozione dopo 26 anni? (Scusate, forse ci sbagliamo noi: la consultabilità di un testo digitale fino al 2038 ci svela certo una nuova profezia dei Maya - sfuggita ai più - sulla fine del mondo. :-X )
Nella scuola i libri digitali voluti dall’art. 15 Legge 133/2008 hanno ora visto la norma modificata dall’art. 11 del “Decreto Crescita 2.0”.
Ma quanti docenti e quanti professionisti dell’editoria scolastica hanno riletto il testo dell’art. 15 così come modificato dall’art. 11?
(Per inciso il “Decreto Crescita 2.0” è ilDecreto legge 179/2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese; il testo della Gazzetta Ufficiale ve lo linkiamo qui in consultazione e trovate l’art. 11 a pag. 10.)
In sostanza l’art. 11 cancella i vincoli di adozione sui cinque anni per la scuola primaria e sui sei anni per gli altri ordini scolastici – è, infatti, integralmente abrogato l’art. 5 Adozione dei libri di testo del DL 137/2008 che li normava – e rimanda di tre anni l’adozione dei libri di testo digitali, precedentemente prevista sull’anno 2011-2012 e ora portata al 2014-2015.
Riportiamo qui di seguito l’art. 15 con le modificazioni dell’art. 11, appunto a uso e consumo di docenti delle scuole, case editrici di scolastica, redattori ed editor.
Aggiorneremo il discorso sul libro digitale scolastico con altre letture critiche, seguiteci quindi su questo blog.
[Legenda: i periodi dell’art. 15 che decadono vengono qui indicati con il segno
cancellato ; mentre i periodi e le integrazioni introdotte sono evidenziate con il colore verde ]
————————————————————————-

http://www.ebookreaderitalia.com/scuola-e-libri-digitali-art-15-modificato-da-art-11/#.UJv_Q6EJCuU.twitter

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth