Pages

Tuesday, May 20, 2014

le migliori 4 gratis e a pagamento: CERTIFICATA / PEC / LEXTEL / LEGALMAIL

Posta elettronica certificata (PEC): le migliori 4 gratis e a pagamento

Posta elettronica certificata gratis e a pagamento
  • Posta elettronica certificata gratis e a pagamento
  • PostaCertificata governativa il servizio gratuito al cittadino per le comunicazioni
  • PEC Aruba è tra le più conosciute poste certificate
  • Lextel il portale per la posta elettronica certificata degli avvocati
  • LegalMail il servizio di posta a pagamento anche per dispositivi mobili
La Posta elettronica certificata può essere gratis o pagamento l’importante è sapere che se siete una società o un imprenditore dal 2008 con il decreto legge n°185 siete obbligati a possederne una. Data questa avvertenza passiamo a parlare di PEC, acronimo appunto di posta elettronica certificata ,in parole povere può essere considerata come una ‘raccomandata online’. Infatti a differenza delle altre caselle di posta elettronica quelle certificate assumono rilievo ai fini di legge con funzioni assimilabili a quelle della classica raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Ma qual’è il motivo e la convenienza di attivare uno di questi account? La convenienza risiede nell’abbattimento dei costi nella gestione della corrispondenza sia per quanto riguarda l’invio delle lettere, e quindi i consumi di cancelleria, sia per i costi di archiviazione, in quanto lo spazio necessario è soltanto ‘virtuale’ e non richiede affitti di magazzini per la conservazione. Un’ altro risparmio si ha in termini di tempo in quanto non sarà nemmeno necessario uscire dall’ufficio per andare a spedire le lettere. Insomma i motivi sono tanti e nel seguito vi mostreremo tutte le alternative gratis e a pagamento.
1) Posta elettronica certificata gratis con il portale governativo PostaCertificata@
PostaCertificata governativa il servizio gratuito al cittadino per le comunicazioni
E’ possibile attivare una posta elettronica certificata dal sito governativo PostaCertifica@. Non bisogna però confondere la parte gratis del servizio da quella a pagamento. La prima riguarda l’attivazione di un servizio al cittadino che consente di comunicare con le Pubbliche Amministrazioni abilitate ed indicate nella casella degli indirizzi delle PA del portale e non è valida per le comunicazioni tra privati. Con PostaCertificata@ infatti sarà possibile effettuare direttamente dal web molte operazioni come ad esempio la ricezione di comunicazioni dalla PA , richiesta di informazioni, invio e ricezione di domande e documenti. Le comunicazioni ricevute via PostaCertificata@ hano la stessa valenza legale di una lettera raccomandata. Il portale di PostaCertificata@ è stato istituito a seguito del decreto del 2009 di cui il deputato Brunetta è stato promotore. Per poter attivare un account bisognerà effettuare innanzitutto la registrazione dal portale cliccando sul tasto ‘Richiedila Ora’ situata in alto nel riquadro ‘Attiva la tua casella’ e poi recarsi presso un qualsiasi ufficio della società Poste Italiane per l’identificazione, muniti di carta di identità e del codice fiscale. Oltre ai servizi gratuiti esistono poi altri servizi a pagamento che aggiungono nuove funzionalità quali ‘Firma digitale’, ‘Notifiche via SMS’, e ‘Calendario degli eventi’.
2) Posta Certificata con Aruba a pagamento
PEC Aruba è tra le più conosciute poste certificate
Aruba è una posta certificata tra le più conosciute ed a pagamento che permette di inviare e ricevere email con lo stesso valore legale di una lettera raccomandata anche tra privati. Affinché tale modalità di comunicazione abbia il valore appena descritto è necessario che sia il mittente che il destinatario siano due PEC. Purtroppo il servizio è a pagamento ed è possibile acquistare tre diversi pacchetti. L’offerta ‘Standard’ che costa 5 euro ed ha 1 GB di spazio, poi la versione ‘Pro’ con in più 3 GB di spazio in archivio e notifiche SMS e l’offerta ‘Premium’ uguale alle precedenti ma con 8 GB di archivio.
3) Lextel, la posta elettronica certificata degli avvocati
Lextel il portale per la posta elettronica certificata degli avvocati
Lextel è un’altro servizio di posta elettronica certificata a pagamento che permette di attivare un account in pochi semplicissimi passi. Il servizio si rivolge ad imprese e professionisti e costa 25 euro + Iva per un biennio. Nel prezzo è compreso 1 GB di spazio sulla casella, 1 GB di archivio, notifiche via SMSantispam e antivirus. Lextel è convenzionato con Quadra il servizio integrato con i tribunali per il processo telematico. Si tratta del servizio più utilizzato da professionisti avvocati infatti Lextel offre anche altri prodotti come ad esempio la ‘firma digitale’ per autenticarsi sul web o per firmare digitalmente i documenti. Inoltre su Lextel sarà possibile anche effettuare visure camerali e visure catastali.
4) Legalmail la posta certificata anche per il mobile
LegalMail il servizio di posta a pagamento anche per dispositivi mobili
Legalmail è il sito di posta elettronica certificata tra i migliori disponibili. Il servizio che ha la stessa funzione giuridica di una raccomandata a/r consente di risparmiare sulla cancelleria e sull’archiviazione della corrispondenza inoltre fa risparmiare tempo perché non si è costretti ad arrivare in un ufficio postale per l’invio e contemporaneamente offre la stessa tranquillità riguardanti l’ora e la data corretta di spedizione e soprattutto il contenuto. Legalmail non è gratuito e viene offerto in tre diverse versioni, Bronze, Silver e Gold, rispettivamente di 25, 39, e 75 euro. La versione Bronze ha una dimensione di 5GB tra casella e archivio di sicurezza e la notifica via SMS, la versione Silver ha una dimensione di 8GB, le notifiche via SMS e l’applicazione mobile , infine la versione Gold ha 15 GB, notifiche SMS e la versione per dispositivi mobili. Inoltre gli utenti hanno a disposizione un centro di assistenza dedicato che risponderà ad ogni domanda riguardanti il servizio.
 Potrebbe interessarti anche

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

My site is worth