Pages

Tuesday, October 14, 2014

#learningdistrictsupport #MantuaItaly #nooneexcluded #maths #writing #DSS





CTS Mantova Info
Nuove Tecnologie e InclusioneOttobre 2014 – Speciale – Formazione


Buonorno a tutti,
presentiamo una prima parte delle iniziative di formazione del CTS Mantova per questo anno scolastico. Alcune sono già partite, altre sono imminenti; altre ancora sono previste per la seconda parte dell'anno scolastico.

Tutte le informazioni su quelle in avvio si trovano sul sito
all'indirizzo: http://www.icsangiorgio.gov.it/ctsmantova

Grazie dell'attenzione, a presto
Paola e Guido
Referenti CTS Mantova

Il livello di inclusività
BES e organizzazioni scolastiche
L'Index per l'inclusione è uno degli strumenti consigliati dalla normativa sui BES per studiare il livello di inclusività nelle scuole. Quali sono i valori inclusivi necessari per creare una scuola per tutti, su quali principi si fonda la “comunità” scuola? Il processo di potenziamento dell’inclusività passa attraverso pratiche da mettere in atto in classe ma anche politiche organizzative delle risorse. Questo strumento estremamente efficace per la valutazione del livello di inclusività sarà oggetto del corso in partenza il 30 ottobre. Partendo da una analisi teorica si giungerà agli adattamenti da applicare e attuare nei nostri istituti.

Matematica e inclusione
Strategie e strumenti
È in corso di svolgimento presso l'IC di Porto Mantovano. Pensato per docenti di Matematica e Scienze della scuola secondaria di I grado, si svolge nella forma di incontro/conversazione che, partendo da un tema centrale curricolare, illustra buone prassi, metodologie, applet e siti web utili per aumentare il livello di coinvolgimento degli alunni. Prossimo incontro su rapporti e proporzioni mercoledì 15 ottobre.

Il monitoraggio della letto-scrittura
Scuola primaria
Le adesioni al monitoraggio sono in aumento. A partire dal territorio del CTI di Mantova, la procedura si sta estendendo sempre più nelle scuole della provincia. L'intento da raggiungere è lo studio delle abilità specifiche nelle classi prime e seconde della scuola primaria per consentire una precoce rilevazione delle situazioni da indagare ulteriormente. Il secondo incontro si svolgerà prossimamente presso l'Istituto “Fermi” a Mantova.

Incontri per Referenti DSA
Quanto incidono i cambiamenti psicofisici degli studenti sull’essere/esserci in classe”
L'incontro, a cura delle dott.sse Bussolotti e Accorsi, ha la finalità di definire e realizzare strategie educative e didattiche tenendo conto della complessità di ogni persona e della sua articolata identità.
Si svolgerà mercoledì 15 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, presso l'Auditorium di San Giorgio. È aperto anche ai docenti interessati.


Se il vostro indirizzo è stato inserito per errore, oppure non siete interessati alla newsletter, mandateci questa mail
Per inviarci informazioni o richieste scriveteci  a:


OoooooooooooooooooooO

http://apps.who.int/classifications/icd10/browse/2010/en#/F81/





No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

My site is worth