Pages

Sunday, February 26, 2012

ISBN ... dal 1° gennaio 2007 ... ISBN negli E-book

http://www.isbn.it/ 


Il codice ISBN


L'International Standard Book Number è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore.
Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro.
Possono richiederlo: le case editrici e tutti quegli enti/fondazioni pubblici o privati che hanno una produzione editoriale.

Il codice a barre




Il sistema GS1 prevede che a ogni prodotto sia attribuito un codice identificativo a 13 cifre collegato a una corrispondente rappresentazione grafica che consiste in un simbolo a barre verticali per la lettura ottica.

Partendo da un codice ISBN è possibile ottenere un codice a barre a esso collegato.
Il codice ISBN codificato come codice a barre serve per velocizzare tutte le attività commerciali.


L’ISBN negli E-book



A ciascuna edizione elettronica (e-book) e a ciascun formato di e-book (ad esempio .lit, .pdf, .html, .pdb) che sia pubblicato e reso disponibile separatamente deve essere attribuito il proprio ISBN. Ciò significa che, se un titolo viene pubblicato in due o più formati e-book, ciascuno di questi formati dovrà avere un ISBN diverso.

Nelle pubblicazioni elettroniche l’ISBN deve comparire nella visualizzazione del titolo o nella prima schermata equivalente (per esempio la prima schermata visualizzata al momento in cui si accede al contenuto e/o la schermata che contiene le informazioni sul copyright).

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth