Pages

Saturday, October 29, 2011

Energia, Ferro, Industria, Lavoro al MUSIL di Brescia.


   
Il Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia 
è un progetto promosso inizialmente dalla Fondazione Luigi Micheletti, attraverso una lunga gestazione iniziata dagli anni Ottanta e perseguita con le prime collezioni all'inizio degli anni Novanta del Novecento.
Il Musil è il primo museo italiano dedicato all'industrializzazione come fenomeno che coinvolge l'intera società, rappresentato attraverso una grande varietà di materiali, organizzati concettualmente in modo unitario. Le antenne sul territorio arricchiscono e articolano i contenuti del museo prefigurando un sistema a scala regionale sul modello delle migliori realizzazioni europee. http://www.musil.bs.it/web/home/  Le sedi
Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia si colloca nel solco delle più recenti realizzazioni di sistemi museali articolati sul territorio e incentrati sulla storia dello sviluppo industriale. Con i suoi diversi poli e percorsi museali il Musil di Brescia prefigura un sistema a scala regionale sul modello delle più avanzate esperienze europee. Nel contesto italiano è il primo caso di museo dinamico che già dai primi passi si struttura attraverso una sede centrale in città e una rete di antenne sul territorio.
Il Musil comprende i seguenti poli territoriali: 

  • Brescia la sede centrale, attualmente in fase di costruzione nell'area dell'ex stabilimento Tempini a Brescia;
  • Rodengo Saiano il Magazzino delle Macchine in Franciacorta, visitabile a servizio dell’intero sistema;
  • Cedegolo il Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica, nell'edificio di una ex centrale idroelettrica;
  • San Bartolomeo il Museo del ferro,  in un’antica fucina bresciana per la lavorazione del ferro.

  • No comments:

    Post a Comment

    Mia libreria

    Followers

    Blog Archive

    My site is worth