Pages

Saturday, May 18, 2013

Bisogno d'oasi / Oasis' need ? [Oasi / oasis; oasi (inv.!) / oases ]

http://en.wikipedia.org/wiki/Oasis_%28disambiguation%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Oasi


In geography, an oasis (plural: oases) or cienega (Southwestern United States) is an isolated area of vegetation in a desert, typically surrounding a spring or similar water source. Oases also provide habitat for animals and even humans if the area is big enough. The location of oases has been of critical importance for trade and transportation routes in desert areas. Caravans must travel via oases so that supplies of water and food can be replenished. Thus, political or military control of an oasis has in many cases meant control of trade on a particular route. For example, the oases of Awjila, Ghadames and Kufra, situated in modern-day Libya, have at various times been vital to both North-South and East-West trade in the Sahara.


vendicariNel deserto sono luoghi di riparo, le oasi assicurano l’acqua, i rifornimenti per le carovane, e quindi garantiscono la continuità della vita. Se pensate che il 17% del territorio del nostro Paese è considerato a rischio desertificazione, ecco che la presenza di riserve naturali, luoghi protetti come le oasi wwf, si illumina di un senso nuovo.
Forse non ci avevate mai pensato. Cosa ci sarebbe oggi al posto dei boschi costieri, delle saline protette, dei crateri verdi che restano presidiati e difesi dall’attacco del cemento nel cuore delle nostre città? Ci sarebbe stata la speculazione edilizia. Tanto più è bello e ricco uno scenario naturale, tanto maggiore è l’attrattiva di investimenti immobiliari.
E invece, piano piano, negli anni, si è costruito in Italia un patrimonio, fatto di paesaggi, piante e specie animali, di luoghi protetti che domenica prossima saranno tutti aperti ai visitatori. Sarà anche un modo per incontrare le persone che curano e mantengono in vita le Oasi del Wwf, con visite guidate negli oltre cento luoghi da amare e rispettare.
Molte riserve naturali sono nate e oggi sopravvivono grazie ai fondi raccolti con il contributo di tutti i cittadini. E allora, nel mese di maggio, se vorrete partecipare a questa impresa a difesa della natura e del nostro futuro,  potrete inviare un sms, oppure telefonare al 45506. Pensateci, e, se potete, trovate il tempo per andare a fare un tuffo nel paesaggio italiano.

________________________________________
°°°

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth