Pages

Sunday, December 8, 2013

Museo della Basilica Papale O:-) @#romereborn





 http://www.vatican.va/various/basiliche/sm_maggiore/it/museo/museo.htm

 Sono stati raggruppati in otto locali, secondo i seguenti temi: storia della Basilica, Cristo nel mistero della Natività e della Passione, Maria venerata nella Basilica sotto il titolo di Salus Populi Romani e vari Santi legati in modo particolare alla Basilica: S. Carlo Borromeo (che fu arciprete della Basilica dal 1564-1572), S. Pio V, ivi sepolto, B. Pio IX appena beatificato, altri Papi; Anni Santi del secolo passato, Arcipreti, Capitolo, libri ed oggetti liturgici: cartegloria di Luigi Valadier, reliquiari e opere di Pietro Gentili, di Benedetto Cacciatore, ostensori (es.: Vincenzo Belli), calici di diversi artisti come Giuseppe Grazioli, Vincenzo Coaci, Pietro Paolo Spagna, Augusto Castellani offerti da papi, arcipreti, clero liberiano, amministrazione Capitolina, che seguendo la tradizione risalente al 1624, ogni anno offre un calice votivo.
Tra le diverse opere di grandi maestri si possono ammirare i quadri: Salita al Calvario di Giovanni Bazzi detto il Sodoma, la Madonna con Bambino, S. Antonio da Padova e S. Caterina da Siena di Domenico di Iacopo di Pace, detto il Beccafumi, tre tavolette con la storia dell'Icona Salus Populi Romani, della fabbrica di Baldassare Croce.
Vengono presentati poi dei tessuti liturgici di S.Pio V, Paolo V e di Urbano VIII. Interessanti sono gli antichi spartiti della venerabile Cappella Musicale, un manoscritto della Messa "La Stella" di Domenico Scarlatti e un autografo di Pierluigi da Palestrina.
 Il Museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:30, con ultimo ingresso alle ore 18.15. Inoltre è possibile visitare la "Loggia delle Benedizioni" con i Mosaici del XIII secolo ed il "Presepe di Arnolfo di Cambio".
Tel/fax 06-69886802     e-mail: museo.smm@basilica.va
Basilica di Santa Maria Maggiore - Via Liberiana, 27  00185 Roma


Basilica di Santa Maria Maggiore


###@#@@@@#@###

Rome Reborn
Macellum Liviae

Macellum Liviae

This was a market on the Esquiline Hill, built by Augustus and named after his wife.

From Samuel Ball Platner, A Topographical Dictionary of Ancient Rome, rev. Thomas Ashby. Oxford: 1929, p. 322-323.

Additional source material

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth