Pages

Monday, December 5, 2011

E' la "Competitività" la parola chiave della manovra Monti?

    Economia, produzione, lavoro.
E' la "Competitività" la parola chiave della manovra Monti?
TRECCANI.IT
Vocabolario on line
competitività s. f. [der. di competitivo]. – L’essere competitivo, l’essere in grado di competere, di affrontare la concorrenza: c. di prezzi; c. di un’azienda, di un’industria.
competitivo agg. [dall’ingl. competitive, der. del lat. competĕre: v. competere]. –
1. Che tende a competere, che è o vuol essere in competizione: avere (o essere privo di) spirito c.; una società c. (fondata sulla competizione tra valori e capacità diverse, di gruppi o individui). In partic., nel linguaggio econ., capace di affrontare la concorrenza: costi c., prezzo c., industria competitiva.
2. In enzimologia, inibizione c., particolare tipo di inibizione enzimatica, causata da sostanze molto simili a quelle che vengono normalmente trasformate dagli enzimi degli organismi.

concorrenzialità s. f. [der. di concorrenziale]. – Capacità di affrontare la concorrenza; competitività.
concorrenziale agg. [der. di concorrenza]. – Di concorrenza (nel sign. economico): in regime concorrenziale.
concorrènza s. f. [der. di concorrere]. –
1. ant. Affluenza: v’era una c. di genti alla sua bottega, come ad una fiera (G. Gozzi).
2.a. Competizione, emulazione, spec. nelle locuz. fare c. a qualcuno, essere, mettersi, entrare in c., gareggiare, competere; sa di essere il più forte e non teme la c. di nessuno.
2.b. In commercio, nell’industria e sim., gara fra i diversi produttori o fra i commercianti per produrre e vendere in maggior quantità, e i mezzi a cui fanno ricorso per raggiungere lo scopo: la c. è l’anima del commercio; ha aperto un negozio in c. col suo antico socio; vogliamo vincere la c. di tutti gli altri produttori; farsi una c. spietata, a coltello, ecc. Con sign. più specifico in economia: libera c., situazione di mercato caratterizzata dalla polverizzazione e dalla completa mobilità della domanda e dell’offerta, dalla mancanza sia di preferenze dei venditori nei confronti dei singoli compratori, e viceversa, sia di qualsiasi ostacolo di natura legale alla piena libertà del mercato; c. omogenea e c. eterogenea, tra beni economicamente identici o no, o tra compratori nelle stesse condizioni o no; c. potenziale, non in atto ma possibile, solo che cresca il prezzo sul mercato; c. nella domanda o richiesta, quando il bene domandato sia suscettibile di più usi o più impieghi produttivi; c. nell’offerta, quando si tratti di beni ottenibili, alternativamente e indipendentemente, dall’impiego di uno stesso fattore di mezzi produttivi. In diritto, c. sleale, attività di chi usa nomi o segni distintivi che possano creare confusione con quelli usati legittimamente da altri, o imita i prodotti di un concorrente, o compie con altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l’attività di un concorrente, o diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti di un concorrente tali da determinarne il discredito (con sign. analoghi ma meno specifici, l’espressione è frequente anche nel linguaggio com., talvolta in senso scherz.).
3. non com. Convergenza, incontro: c. di rette, di piani; il fatto è avvenuto per una c. di circostanze (più com. concorso). Nella liturgia cattolica, il succedersi di due feste in due giorni immediatamente susseguenti, per cui i secondi vespri della prima si incontrano con i primi vespri della seconda.
 

  http://www.oipamagazine.eu/default.asp


http://www.informazione.it/a/DF6FFDAB-80A6-4631-B828-EEF738F9313A/MANOVRA-PASSERA-RAFFORZATO-FONDO-GARANZIA-ALMENO-20-MLD-PER-PMI

Arriva l’Ace, il meccanismo che incentiva la capitalizzazione delle imprese. Deducibilità integrale dell'Irap-lavoro, nuovo Ice per favorire internazionalizzazione, nuovo credito per i Fondi di garanzia delle Pmi


Manovra, misure per le imprese: sgravi Irap, nuovo Ice, fondo Pmi rafforzato
Competitività delle imprese, apertura del mercato e ammodernamento del sistema Paese. Questi gli obiettivi del “pacchetto sviluppo” della Manovra del Governo Monti, ribattezzata “decreto salva Italia”.
Il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera (foto), ha esposto le misure in favore della crescita e in particolare  per le imprese.
Arriva quindi l’Ace (Aiuto alla crescita economica), un meccanismo che incentiva la capitalizzazione delle imprese con un'azione da 1 miliardo di euro nel 2012 e da 1,5 miliardi di euro nel 2013 e tre nel 2014. L’intervento fiscale favorirà coloro che investono capitale nell’azienda per crescere, consolidarsi e fare investimenti. 
E' stato deciso di defiscalizzare l'impatto dell'Irap sui risultati delle imprese. Con ladeducibilità integrale dell'Irap-lavoro si punta a favorire le imprese che assumono lavoratori e lavoratrici per un importo di 1,5 miliardi nel 2012 e 2 miliardi nel 2013 e nel 2014. Inoltre, sono previsti interventi per favorire l’assunzione delle donne e dei giovani con un miliardo di euro l’anno fino al 2014. 
Attenzione anche sul problema, sempre più grande, dell’accesso al credito. Ci sarà quindi un forte rafforzamento del Fondo di garanzia per le Pmi, con almeno 20 miliardi di credito a disposizione delle Piccole e medie imprese. Potrà essere garantito un importo massimo per singola azienda fino a 2,5 milioni di euro.
Per favorire l’internazionalizzazione arriva il nuovo Ice, l'Istituto per il commercio estero.  Inoltre sono stati annunciate misure per l'energia e il supporto degliinterventi per l'efficienza energetica. Ci saranno poi specifici tavoli di produttività con i sindacati.
Annunciata la creazione di una autorità nei trasporti per accompagnare il processo di liberalizzazioni. Nel processo di ripresa dell'economia per Passera sarà infatti fondamentale la concorrenza e ha quindi annunciando nuove regole per aprire il mercato, partendo dal settore farmaceutico.
Infine, ha spiegato il   ministro dello Sviluppo, per garantire la ripresa e la crescita del nostro sistema produttivo sarà importante puntare sulla semplificazione: facilitare la creazione di aziende e velocizzare il sistema. Non basta che le imprese siano più competitive - ha detto Passera – deve esserlo anche il sistema in cui operano.

http://www.corriere.it/economia/11_dicembre_05/sensini-ici-pensioni_2565e114-1f0a-11e1-befb-0d1b981db5e8.shtml
http://www.europaquotidiano.it/allegatidef/Manovra%20Monti131223.pdf


Monti visto da Giannelli come Tex..
Perché Giannelli ritrae Monti come Tex di Bonelli



Copertina di un albo stampato della Panini Comics come inserto per i quotidiani 
Tex Willer 
inizialmente è un fuorilegge, ma
 ben presto viene arruolato nel corpo del ranger del Texas. 
In seguito, anche se non inquadrato ufficialmente, resta a disposizione per particolari incarichi assegnatigli dai comandi. Tex è anche il capo supremo di tutte le tribù Navajos, da questi conosciuto col nome di Aquila della Notte, e assolve per conto del governo degli Stati Uniti l'incarico di agente indiano della stessa nazione pellerossa. Ma soprattutto è il più pericoloso avversario che un criminale possa incrociare sulla sua strada, pronto ad intervenire in aiuto di chiunque subisca angherie e, se necessario, a scontrarsi con l'autorità costituita. Veloce come nessun altro nell'estrarre le colt, agisce sempre nel nome di valori della giustizia sostanziale

http://www.corriere.it/foto_del_giorno/giannelli/11_dicembre_05/giannelli_d905dffe-1f09-11e1-befb-0d1b981db5e8.shtml

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth