Pages

Tuesday, April 23, 2013

CORSI / COURSES - "Controllo strategico" e Qualità negli enti locali Cesena 9 15 31 maggio 2013 / Strategic control and quality in local government

IL NUOVO SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI NEGLI ENTI LOCALI (Legge n. 213/2012)
ALLA LUCE DELLA LEGGE ANTICORRUZIONE 

» Cesena, 9-15-31 maggio 2013 > visualizza il programma

La recente introduzione della normativa in tema di controlli interni negli enti locali ha ingenerato crescenti difficoltà nella maggioranza delle Amministrazioni, specie in termini di definizione in tempi brevi di specifici regolamenti disciplinanti le varie tipologie di controllo e di individuazione dei soggetti ad essi preposti. Il tutto nel noto scenario di estrema incertezza in termini di scarsità di risorse finanziarie ed umane da dedicare per lo sviluppo dei nuovi sistemi. Tutte le amministrazioni locali sono quindi impegnate nel dare ora una risposta organizzativa a quanto previsto e volutamente inserito in seno ai propri regolamenti. Quali sono le implicazioni organizzative derivanti dallo start up dei sei controlli interni? Chi se ne deve occupare e attraverso quali metodologie e strumenti di misurazione? Come garantire la necessaria integrazione tra i medesimi? Come soddisfare quanto richiesto dalla normativa e dal puntuale prossimo fabbisogno di controllo esterno da parte della Corte dei Conti nelle rispettive sezioni regionali di controllo? Come coniugare l'esigenza di maggiori controlli interni con quanto richiesto dalla normativa anticorruzione che richiede a ciascuna Amministrazione l'adozione di un proprio piano anticorruzione?
Finalità
Il corso, articolato in tre giornate "full immersion", intende in primis fornire specifiche risposte ai suddetti quesiti, focalizzandosi su alcune chiavi di risposta operativa in grado di guidare al meglio l'organizzazione della fase di progettazione e gestione del nuovo sistema dei controlli. In secondo luogo, attraverso la facoltativa partecipazione degli iscritti alla nuova Internal Auditing Community di Strategic Lab, permetterà di restare collegati ad un team di riconosciuti docenti universitari, controllers e professionisti al fine di poter essere supportati nel delicato processo di introduzione e sviluppo del sistema dei controlliinterni negli enti locali.
Docenti
I giornata: L'organizzazione del sistema dei controlli interni. Il controllo di regolarità amministrativo e contabile. Il controllo strategico e della qualità.
Docente: Luca Mazzara, Direttore Master City Management e del corso di alta formazione in Pianificazione e controllo strategico degli enti locali, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna.
II giornata: La redazione del piano anticorruzione e norme di comportamento.
Docente: Riccardo Patumi, Magistrato Corte dei Conti, Sezione Regionale Controllo per l'Emilia Romagna.
III giornata: I controlli finanziari, il controllo di gestione e i controlli degli organismi partecipati.
Docente: Marco Castellani, Dottore commercialista e revisore di enti locali. Vicepresidente ANCREL

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth