Pages

Thursday, April 11, 2013

Studiare la storia oggi: le fonti sul web


Didattica e apprendimento

di Federico Nanni
[Laureato in Scienze Storiche all'Universita' di Bologna, si interessa di strumenti per la rappresentazione della conoscenza, digital history e rapporto tra giornalismo e nuovi media.]  del 03/04/2013 
Articoli correlati

Studiare la storia oggi: le fonti sul web
Come professori e studenti possono studiare
la storia su internet nel XXI secolo. 
Le fonti sono affidabili?
Chi aggiorna le informazioni?
In che modo sono archiviati i dati sul web?
Strumenti e metodi adeguati devono
essere in mano a chi, comunque, conosca
veramente "il mestiere dello storico".

È una domanda precisa e che non concede vie di fuga quella che apre il libro “Apologia della Storia” di Marc Bloch: “A cosa serve la storia?”.

Partendo da questa l’autore opera un'analisi molto approfondita del rapporto tra lo studio metodologico del passato e la propria contemporaneità, ponendo l’attenzione principalmente su quale sia concretamente “il mestiere dello storico”.
Attraverso queste riflessioni emerge, pagina dopo pagina, l’immagine di uno studioso-artigiano, impegnato in una eterna sfida contro il tempo per poter ottenere un racconto il più vero possibile, che sia capace di scandagliare e chiarire le ragioni, le cause, le conseguenze degli eventi trattati.

Il risultato di questo lavoro non sarà ovviamente una trasposizione esatta dell'accaduto, quanto piuttosto una ridefinizione parziale dei suoi aspetti significativi.

Più che gli eventi, quindi, tale studioso ricostruisce il rapporto tra questi e le tracce che ci hanno lasciato, le fonti per l'appunto, e di conseguenza è per questo che senza fonti lo storico stesso viene a mancare.

Tali tematiche, esposte più di 60 anni fa, sono oggigiorno fondamentali nell'educazione dei giovani studenti di storia.
Questi si ritrovano infatti quotidianamente a contatto con – e allo stesso tempo ne sono produttori più o meno consapevoli – un'infinità di fonti digitali, di difficoltosa gestione sia per l'immenso numero sia per la loro “volatilità” [CONTINUA A LEGGERE QUI: http://www.educationduepuntozero.it/didattica-e-apprendimento/studiare-storia-oggi-fonti-web-4067407677.shtml ]

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth