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Thursday, April 25, 2013

Il CONSIP -MePA Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (e delle Scuole, ndr)- dopo la Spending Review ! [... per "Assicurare la massima economicità e trasparenza, riducendo discrezionalità e possibilità di abuso sottese alle procedure negoziate tradizionali" ...]

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MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione



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2. IL MERCATO ELETTRONICO DELLA Pubblica Amministrazione (§2)
Cos'è 
Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale per la Pubblica Amministrazione, in cui le P.A. registrate possono ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi - per valori inferiori alla soglia comunitaria - proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Consip definisce in appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l'abilitazione e la registrazione dei Fornitori e delle Pubbliche Amministrazioni.
Un'ampia offerta da confrontare e comparare 
L'abilitazione ai bandi del Mercato Elettronico è aperta a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i requisiti richiesti ed è relativa tanto ai Fornitori, quanto ai prodotti e i servizi offerti.
Una volta abilitati, i prodotti e i servizi sono presentati attraverso cataloghi strutturati e descritti nel rispetto dei requisiti minimi indicati nei bandi di riferimento. E' proprio il riferimento alla documentazione del bando e la standardizzazione delle principali caratteristiche tecniche che permette una reale e tempestiva comparazione delle offerte, favorendo un risparmio sui tempi per la definizione delle caratteristiche tecniche della fornitura e/o per la stesura di eventuali condizioni particolari di contratto.
Condividere le informazioni 
Il Mercato Elettronico è un sistema in cui 'tutti vedono e si confrontano con tutti', offrendo l'opportunità ad Amministrazioni e Imprese di acquisire maggiori informazioni e competenze.
La documentazione disponibile per i diversi bandi rappresenta un utile riferimento e supporto per la formulazione delle richieste e delle offerte contribuendo ad aumentare la qualità della fornitura. Gli operatori economici, inoltre, hanno la possibilità di acquisire maggiore conoscenza relativamente all'ambito merceologico d'interesse, ottimizzando il proprio posizionamento competitivo rispetto alla concorrenza.
Sempre più on line 
La firma digitale è un requisito indispensabile per la registrazione e l'utilizzo del MEPA, sia per le P.A. sia per i Fornitori. La firma digitale, inoltre, è richiesta per conferire valore legale ai documenti, pubblicati e generati attraverso il sistema e consentire la conclusione dei contratti di acquisto in digitale.
Nel 2007 la normativa ha dato un ulteriore impulso alla digitalizzazione degli acquisti, rendendo il Mercato Elettronico della P.A. lo strumento d'obbligo per gli acquisti sotto soglia delle Amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie.
Come acquistare sul MePA 
Nel Mercato Elettronico, una volta individuati all'interno dei cataloghi i beni di interesse, è possibile acquistare tramite Ordine Diretto o tramite Richiesta d'Offerta.

Novità marzo 2013


Aggiornato con la Legge di stabilità 2013
Assicurare la massima economicità e trasparenza, riducendo discrezionalità e possibilità di abuso sottese alle procedure negoziate tradizionali: queste le ragioni del profondo riassetto dei sistemi di acquisizione di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni con l’obbligo per gli appalti sotto soglia comunitaria di “preventiva escussione” del mercato elettronico o dei sistemi telematici messi a disposizione dalle centrali regionali di committenza, pena la nullità del contratto, la responsabilità disciplinare e amministrativa per l’eventuale danno erariale arrecato.

Purtroppo le recenti disposizioni in materia presentano ambiti soggettivi di applicazione differenziati o con carattere di specialità, col risultato di un infelice incastro tra le norme che disciplinano il ricorso alle convenzioni Consip, al mercato elettronico, alla rinegoziazione, al recesso dei contratti.

Perciò la prima parte di questo nuovo volume provvede alla ricostruzione della disciplina riguardante le singole tipologie di Pubblica Amministrazione (enti locali, piccoli comuni sotto i 5000 abitanti, società partecipate, aziende sanitarie, amministrazioni statali, scuole e università) in relazione alle procedure obbligatorie o facoltative per l’affidamento di servizi e  forniture, evidenziando i nuovi obblighi in capo al RUP.

A seguire, il testo approfondisce la procedura di acquisto sul mercato elettronico e in particolare sul MePA che costituisce a tutt’oggi la piattaforma di market-place più estesa e ritenuta prioritaria dal legislatore.

Il Cd-Rom allegato contiene i manuali operativi di Consip sugli acquisti mediante strumenti informatici e sulla gestione di una richiesta di offerta (R.d.O.) nel MePA. oltre a utili schemi di atti.

Opera completa e risolutiva quindi per accedere alla corretta valutazione e ottimale utilizzo delle singole disposizioni normative, sviluppate dagli esperti autori A. Massari e S. Usai nel seguente dettaglio:


1.
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISTI DOPO LA SPENDING REVIEW: INCIDENZA SUL PROCEDIMENTO, ATTI ED ORGANI
1. Programmazione e spending review.
2. Premessa sulla programmazione degli acquisti e degli appalti in generale.
3. La programmazione delle acquisizioni di beni e servizi.
4. Commento delle norme sulla programmazione degli acquisti ed indicazioni pratico-operative.
5. Il soggetto potenzialmente abilitato alla predisposizione della programmazione.
6. Atti ed organi del procedimento dopo la spending review.
7. L’eventuale indirizzo giuntale ai dirigenti/responsabili di servizio.
8. Dal dirigente/responsabile del servizio e responsabile unico del procedimento al punto ordinante e punto istruttore:
› Premessa. Il RUP nell’era della spending review
› L’atavica centralità del responsabile unico del procedimento.
› Sulla reale necessità di tenere gli organi politici informati delle procedure.
› Compiti del responsabile del procedimento e funzioni dirigenziali.
› Il RUP e l’attività contrattuale pubblica.
› La scelta della procedura di aggiudicazione ed i compiti propositivi del responsabile del procedimento.
› La scelta del sistema di aggiudicazione.
› Determinazione a contrattare e predisposizione lex specialis.
› Il problema della compatibilità monetaria dell’impegno di spesa rispetto alle regole della finanza pubblica (con precipuo riferimento al patto di stabilità).
› La verifica della compatibilità posposta al momento dell’aggiudicazione definitiva e sue possibili conseguenze.
› L’esigenza di una azione amministrativa coordinata.
9. La questione del controllo successivo sull’attività contrattuale dopo la legge spending review.


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