Pages

Wednesday, April 17, 2013

Giornata Mondiale della Terra 2013 °°°§§§***§§§°°° Celebrating Earth Day on April 22


Giornata Mondiale della Terra 2013: 15 azioni green quotidiane


Earth_Day_by_jerrydmills-e133491884768422 aprile 2013: è questa la data da segnare in agenda per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Un evento che ogni anno ambisce a sensibilizzare i cittadini del mondo a tematiche ambientali, green, ecologiche, sociali e umanitarie. In occasione di questa edizione Earth Day Italia ha lanciato una lista di 15 azioni e comportamenti green da tenere bene a mente e far entrare nella nostra quotidianità.
Primo tema: l’alimentazione. Il consiglio è di mangiare più frutta e verdura perché fa bene ma anche perché il ciclo di carne bovina è responsabile del 18% delle emissioni mondiali di gas serra. Impariamo a riciclare l’olio delle fritture portandolo alle isole ecologiche: da 100 Kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo.
Sul tema dei rifiuti e del riciclo i consigli sono numerosi: impariamo a riciclare il vetro che in Italia consente un risparmio annuo di 400mila tonnellate di petrolio; utilizziamo solo batterie ricaricabili; ricicliamo la plastica che consentirebbe di risparmiare 10mila tonnellate di petrolio e carbone in un comune di 100mila abitanti; differenziamo i farmaci per evitare che possano emanare sostanze tossiche; i pneumatici, una volta terminato il proprio ciclo, possono essere riutilizzati.
Punto focale è l’acqua: verifichiamo che i rubinetti del bagno sia chiusi e non gocciolino. Una goccia al secondo – apparentemente insignificante – vale in realtà una perdita di centinaia di litri in un anno. Quando ci insaponiamo sotto la doccia o laviamo i denti chiudiamo il rubinetto: lasciarlo aperto anche solo 4 minuti significa sprecare 50 litri d’acqua.
Per la carta sappiate che per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440mila litri d’acqua e 7.600 kwh di energia elettrica, mentre per produrre una tonnellata di carta riciclata “bastano” 1.800 litri d’acqua e 2.700 kwh di energia elettrica.
Veniamo ora all’energia. Pensate seriamente di installare un monitor dei consumi energetici e capirete finalmente perché sarebbe bene spegnere gli standby di tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa: tv, dvd, decoder. Ragioniamo su questo dato: se anche solo 100 persone spegnessero il proprio pc durante la pausa pranzo si risparmierebbero 15 kWh equivalenti a circa 8 kg di CO2 in atmosfera. Impariamo anche a utilizzare lo spegnimento dello schermo del pc per inattività dopo 2-5 minuti. Fra un po’ arriverà il caldo ma non esagerate con il condizionatore: una notte intera acceso provoca un consumo inutile di circa 6kWh, che è la stessa energia necessaria per guardare la televisione di casa per circa 60 ore.
Ultimo consiglio riguarda la mobilità: preferite bicicletta o mezzi pubblici per gli spostamenti. 10 km percorsi in autobus invece che in automobile evitano l’emissione in atmosfera di più di 1,5kg di CO2.


http://www.edutopia.org/edutopianews.html
Teaching Kids to Make the World a Better Place

Illio of a school bus on a happy earth

A Toolkit for Teaching Global Competence

Schools across the country will be celebrating Earth Day on April 22. Teach your students how to care about their world -- and how they can make it better! -- throughout the year with these resources and downloads. Take Action
§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§°*§

Follow Edutopia FB Twitter Pinterest YT G+ RSS
Edutopia is produced by The George Lucas Educational Foundation, a nonprofit operating foundation established in 1991 by filmmaker George Lucas. Edutopia is dedicated to improving the K-12 learning process by documenting, disseminating, and advocating innovative, replicable, and evidence-based strategies that prepare students to thrive in their future education, careers, and adult lives. This free e-newsletter is published weekly and available to anyone interested in improving education.If you received this message from a friend, you can sign up for the e-newsletter here.

Most Popular on Twitter Last Week

1. Five Reasons Why We Need Poetry in Schools

2. How to Create Social Media Guidelines for Your School

3. Blogging in the 21st-Century Classroom

4. Introducing Mobile Technology Into Your Classroom: Structures and Routines

5. The Power of Combining Coaching with a Framework for Teaching

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth