Pages

Friday, October 25, 2013

Un po' anche a me, grazie! ;-) (nb x tt gli inss di sostegno :)

Massimo Gramellini, Un po' d'olio, grazie,  La Stampa.
http://www.lastampa.it/2013/10/26/cultura/opinioni/buongiorno/un-po-dolio-grazie-BF0uql0n7Pmo4rCinXbFgN/pagina.html
Un po' d'olio, grazie. massimo gramellini. Nessun laboratorio riuscirà mai a isolare la sostanza che Augusto Odone e sua moglie Michaela...

BuoNGIORNO
26/10/2013

Un po’ d’olio, grazie

MASSIMO GRAMELLINI
Nessun laboratorio riuscirà mai a isolare la sostanza che Augusto Odone e sua moglie Michaela utilizzarono per allungare fino a trent’anni la vita di Lorenzo, il bimbo colpito da una forma feroce di distrofia che la scienza ufficiale aveva già dato per perso. In suo onore lo si è chiamato Olio di Lorenzo, un miscuglio di essenze d’oliva e di colza che quei genitori a digiuno di medicina misero a punto nelle notti insonni, dopo avere accumulato ogni nozione possibile sulla malattia del figlio. Ma non è quell’olio, a cui pure in seguito è stata riconosciuta una qualche dignità scientifica, il miracolo dei coniugi Odone che continua a emozionarci. Il miracolo è la pulsione che li spinse a fare qualcosa di assolutamente folle, come improvvisarsi – lui economista, lei glottologa – scienziati potenziali. Se si fossero messi a elucubrare razionalmente i pro e i contro di una scelta simile, non si sarebbero neppure azzardati ad attuarla. Invece una forza assurda – una «mania divina» avrebbe detto Platone – si è impossessata di ogni fibra del loro essere. Ed è stata questa forma di follia, sublimata ma non sostituita dalla ragione, a trasformarli in creatori. 

Augusto Odone ha raggiunto ieri, a 82 anni, la pianura fuori dal tempo dove passeggiano i suoi cari. Ma a me che, come tanti, comincio ogni giornata con pensieri di rabbia, rassegnazione e inadeguatezza, la sua storia continuerà a insegnare che con l’amore si può fare tutto e che tutto, nella vita, va fatto con amore.  

Comments
......................
--(d)- QUALE FAMIGLIA(¿), oggi?
--(r)- Intanto, FAMIGLIA ! 
E poi 'FAMIGLIA COME'!
.................................................................
Lorenzo's Oil inventor Odone dies


No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth