Pages

Tuesday, November 5, 2013

8 free pritzkerprize-lessons to celebrate (150ys) the Milanese Polytechnic University ( #mi/arch )

#MI/Arch
8 Lezioni di architettura a Milano MI/Arch. Lezioni di architettura a Milano
Le Unicredit Tower progettate dall'architetto César Pelli, ospite della rassegna
© mentelocale.it/ Martina Pagano
Milano
Lunedi 4 novembre 2013 ore 10:38
In occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, il Politecnico di Milano ha ideato Mi/Arch, una serie di incontri aperti al pubblico durante i quali grandi nomi dell'architetturainternazionale raccontano le loro idee per una Milano del futuro.
Il progetto è ideato da Stefano Boeri, ex assessore alla cultura, architetto e professore di Urbanistica, che ha invitato gli otto colleghi per una serie di lezioni a ingresso libero per parlare del ruolo dell'architettura in una città che, anche in occasione di Expo 2015, sta vivendo e vivrà cambiamenti sostanziali dal punto di vista urbanistico.
Ogni appuntamento è alle 18 e l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il primo incontro è mercoledì 6 novembre con sar Pelli, architetto argentino celebre per aver realizzato numerosi progetti tra cui il Pacific Design Center di Los Angeles e l’Ambasciata degli Stati Uniti a Tokyo. Nel Salone d'Onore della Triennale la conferenza si sofferma sulle opere che ha realizzato per Milano, come le Torri Unicredit e il masterplandella zona Porta Nuova-Garibaldi, prestando attenzione alla valorizzazione degli spazi pedonali e al risparmio energetico.
Il Campus Bovisa del Politecnico ospita l'incontro con Yvonne Farrell e Shelley McNamara, che insieme hanno fondato lo studio Grafton ArchitectsMercoledì 13 novembre i due architetti discuteranno dell'architettura della città, partendo dai loro progetti come l'ampliamento dell'Università Bocconi, per cui hanno realizzato una biblioteca, l'aula magna, degli uffici e alcune aule. Per questo lavoro sono state premiate con il World Building of the Year Award nel 2008.
Il terzo appuntamento, sempre in Bovisa, è lunedì 18 novembre con Kazuyo Sejima, prima donna a ricoprire il ruolo di direttore della 12° Biennale di Architettura di Venezia. A Milano ha progettato il nuovo campus della Bocconi, non ancora realizzato, che sorgerà nella ex centrale del latte e prevede un complesso di edifici sportivi, scolastici e abitativi per l'università.
Giovedì 21 novembre all'Edificio Trifoglio del PolitecnicoDaniel Libeskind, famoso per opere come la ricostruzione delWorld Trade Center di New York, parla del suo lavoro di riqualificazione dell'area dell'ex fiera per cui ha ideato CityLife, una serie di edifici residenziali, e la Torre Libeskind.
David Chipperfield, direttore della Biennale di Architettura di Venezia del 2012. Oltre all'ampliamento dell’Isola dei Musei di Berlino, al Cornerhouse Arts Center a Manchester, l'architetto ha progettato il Museo delle Culture di Milano che aprirà a dicembre in zona Tortona. L'appuntamento con Chipperfield èlunedì 25 novembre, sempre alle 18, all'Edificio Trifoglio del Politecnico (via Bonardi 9).
Mercoledì 27 novembre è il turno di Renzo Piano, unico italiano fra le archistar invitate. Celebre per aver realizzato ilCentre Pompidou di Parigi, il Porto Antico di Genova, la New York Times Tower e l'Auditorium Parco della Musica di Roma,Piano è stato nominato da poco nominato senatore a vita.
Al Teatro dell'Arte della Triennale tiene una conferenza sullaCittà della Salute, centro di cura e ricerca che sarà situato a Sesto San Giovanni. 
L'ultimo incontro del ciclo Mi/Arch è con Rem Koolhaas, professore a Harvard e curatore della 14° Biennale di Architettura di Venezia programmata per l'anno prossimo, sta realizzando la nuova sede della Fondazione Prada. A Teatro dell Arte venerdì 29 novembre.
Da definire, infine, l'appuntamento con Arata Isozaki, inizialmente previsto per il 5 novembre.

No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth